storieprincipali

altrenotizie

no mafia

Torino-Lione primo caso in europa ad applicare la normativa antimafia a livello transnazionale

La nuova linea ferroviaria sarà il primo caso in Europa ad applicare la normativa antimafia a livello transnazionale indipendentemente dalla nazionalità dei cantieri. E’ quanto definito nel testo approvato oggi dalla CIG, presieduta da Louis Besson con la copresidenza di Paolo Foietta, che si è riunita oggi nella sede torinese di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin).
Per saperne di più...
train lyon

Un treno merci dalla Cina a Lione

Un treno carico di merci dalla Cina, arrivato alle 11.20 il 21 aprile a Lione, ha inaugurato la nuova “via ferroviaria della seta” verso la Francia. I primi container della compagnia cinese Wuhan Asia Europe Logistics, contenenti materiale elettronico e meccanico, sono stati scaricati sulla piattaforma logistica di Saint-Priest, vicino a Lione.
Per saperne di più...

focus



focus

photo-service-environnement

L’ambiente, un tema chiave per TELT

Il nuovo collegamento Torino-Lione si inserisce nel contesto della Convenzione delle Alpi firmato dai Paesi dell’arco Alpino, che mira a limitare l’impatto ambientale. Risponde anche alla volontà della Commissione europea di ridurre di circa il 50% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, attraverso lo sviluppo del trasporto ferroviario e per vie navigabili.
Per saperne di più…



Video


Print Friendly